GenitoriAmente nasce da un desiderio: dare attenzione a una esperienza che ci ha unito nella nostra formazione professionale e che ha sviluppato in noi la sensibilità rispetto alla nascita.
Siamo un gruppo di psicologi e psicoterapeuti eterogeneo per formazione ed esperienza, ma tutti abbiamo frequentato a vario titolo Psicologia Ostetrica Ospedaliera presso gli Spedali Civili di Brescia, come tirocinanti, specializzandi, volontari della dottoressa Emanuela Beretta, che dal 1993 ne è la responsabile: questo il filo rosso che ci ha fatto incontrare e che oggi ci tiene insieme.
Da questa esperienza è nata la volontà di creare un riferimento sul territorio per coloro che sentono la priorità di andare incontro al bisogno dell’adulto, del genitore, perché possa sentirsi aiutato nella sua funzione e responsabilità di accudire i figli, una difficile esperienza che comporta vissuti complessi che meritano attenzione.
Quando nasce un bambino nasce anche il genitore e l’istinto di accogliere il neonato può unirsi a quello di accompagnare e sostenere la madre, il padre, la funzione genitoriale in qualsiasi fase evolutiva.
Il nostro intento è promuovere iniziative di prevenzione del disagio genitoriale, supporto delle capacità relazionali dei genitori, promozione della salute genitoriale, in modo che chi ha il compito di prendersi cura del figlio possa sentirsi meno solo e trovi ascolto in momenti di incontro e di scambio per le proprie difficoltà e bisogni.
EMANUELA BERETTA
Presidente
Sono laureata in Psicologia presso Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adulto presso SPP di Milano. Ho approfondito la mia formazione nell’ambito della perinatalità. Sono la referente della Psicologia Ostetrica Ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia dal 1993. Ho due figli. Sono appassionata di arte, letteratura attualità e cultura.
FRANCESCA ANTONELLI
Vice Presidente
Sono psicologa clinica, psicoterapeuta e terapeuta EMDR. Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo e poi specializzata come psicoterapeuta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica a indirizzo relazionale dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica (I.P.P.) di Brescia. Sono mamma e moglie; amo viaggiare, mi affascina la scoperta in tutte le sue forme e la conoscenza del nuovo. Nella mia attività clinica dedico un ampio spazio agli adolescenti e ai loro genitori che si ritrovano, spesso inconsapevolmente, nello stesso cammino di cambiamento della percezione del mondo intorno e dentro di sé, cambiamento del corpo e cambiamento delle relazioni.
MARGHERITA CAPRETTI
Consigliere
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento Cognitivo Comportamentale. Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e sto conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva APC di Verona. Lavoro come libera professionista con adulti, giovani adulti e adolescenti in uno studio privato e in collaborazione con il Centro Clinico della Scuola di Psicoterapia.
CHIARA BANI
Consigliere
Sono una psicologa clinica e specializzanda in Psicoterapia ad Orientamento Integrato. Mi sono laureata in Psicologia Clinica, presso l’Università degli Studi di Bergamo e attualmente frequento la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo. Mi sono formata nella valutazione multidimensionale psicologica e tecniche per l’intervento nei contesti socio sanitari. Sto approfondendo la mia formazione nell’ambito della perinatalità e degli aspetti psicologici legati alle malattie immuno-reumatologiche.
Attualmente sono assegnista di ricerca presso l’U.O. Reumatologia e Immunologia Clinca e sto svolgendo attività di tirocinio presso la Psicologia Ostetrica Ospedaliera (ASST Spedali Civili di Brescia).
Lavoro come psicologa libera professionista.
CLEDIS PASQUALINI
Consigliere Segretario
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento psicanalitico per adolescenti, giovani e adulti, specializzata presso la scuola Area G di Milano. Sono esperta in Psicodiagnosi, Terapia EMDR e Psicologia dello Sport. Svolgo attività clinica di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia in setting individuale con adolescenti e adulti privatamente dal 2006. Mi occupo di interventi di sostegno al ruolo genitoriale. Per 13 anni ho collaborato con le scuole superiori nella realizzazione di serate formative e sportelli di ascolto finalizzati alla prevenzione del disagio adolescenziale. Sono mamma, appassionata di cinema, scrittura e running.
ERIKA PARZANI
Consigliere
Sono psicologa clinica. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Padova e ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica. Durante i miei studi, ho svolto un periodo di tirocinio formativo in Consultorio Familiare, approfondendo l’ambito delle separazioni conflittuali e dell’accompagnamento alla genitorialità. La transizione alla genitorialità è stata anche oggetto di approfondimento nella mia tesi di laurea magistrale. Ho svolto il mio tirocinio professionalizzante nell’ambito della perinatalità, presso la Psicologia Ostetrica degli Spedali Civili di Brescia. Sono iscritta al primo anno della scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’Adulto SPP di Milano e attualmente svolgo il mio tirocinio presso il Servizio di Psicologia delle Cure Primarie dell’ASST Spedali Civili di Brescia.
Leggere è una mia grande passione, libera l’immaginazione e stimola la creatività.
SILVIA LUCARIELLO
Consigliere
Sono una psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e una psicoterapeuta ad orientamento integrato in formazione. Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università Bicocca di Milano, proseguendo poi la mia formazione presso la Scuola di Psicoterapia Integrata a Bergamo. Lavoro come libera professionista in uno studio privato e all’interno di un poliambulatorio, occupandomi di adulti, giovani adulti e genitorialità, in particolare nelle fasi della prima infanzia. Ho esperienza nel contesto ospedaliero, soprattutto in ambito ostetrico e neonatale, e nell’ambito psico-educativo con bambini di età tra gli 0 e i 6 anni.
Lavoro nelle scuole superiori, interfacciandomi con adolescenti all’interno di percorsi di orientamento scolastico.
CHIARA BENEDINI
Consigliere
Sono psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico a stampo winnicottiano. Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza presso la Scuola di Psicoterapia A.S.N.E.A. – Associazione per lo Sviluppo delle scienze Neuropsichiatriche dell’Età evolutiva e dell’Adolescenza – di Monza. Nella mia attività clinica e di ricerca sono sempre stata incuriosita da tutto ciò che riguarda gli stadi precoci della vita e delle relazioni umane ed ho conseguito un ulteriore formazione specialistica per interventi psicoterapeutici per la fascia di età 0-5 anni, secondo il modello Tavistock, presso il Centro Martha Harris di Firenze. Lavoro come libera professionista, sia in studio che presso alcune strutture residenziali, con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori in vari ambiti di fragilità.
RITA SIMONETTI
Consigliere
Sono Psicologa clinica e Psicoterapeuta a orientamento integrato. Diplomata in liceo classico, ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo e la specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo. Lavoro come libera professionista con adulti e giovani adulti presso il mio studio privato e in collaborazione con il Poliambulatorio specialistico Golgi a Brescia. Terapeuta EMDR II livello, specialista in DBT, CBT-E e TMI. La mia esperienza clinica con adulti e adolescenti è maturata in diversi contesti: in studio privato ma anche all’interno degli Ospedali e nelle scuole. Ho collaborato come tirocinante Psicologa con il Servizio di Psico-Oncologia di Fondazione Poliambulanza, il Dipartimento di Psichiatria Fatebenefratelli, come specializzanda Psicoterapeuta presso la Psicologia Ostetrica e Ginecologica degli Spedali Civili di Brescia e come Psicologa- Psicoterapeuta presso il Consultorio di Brescia Ovest area tutela minori dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Collaboro inoltre, da diversi anni, come psicologa per aziende multinazionali con sede in Italia che necessitano di un supporto di consulenza psicologica per i loro dipendenti. Ho altresì esperienza come docente di sostegno presso la Scuola Secondaria di secondo grado.
MICHELA MALTESE
Consigliere
Sono iscritta al primo anno della PSIBA di via Fratelli Bronzetti a Milano, scuola di Psicoterapia del bambino e dell’adolescente ad orientamento psicoanalitico.
Ho inoltre esperienza in ambito dei disturbi dello spettro autistico.
LORENZO PROTANO
Consigliere
Sono laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Durante il percorso universitario sono stato tirocinante del Consultorio Familiare San Donato di Osio Sotto e attualmente svolgo il mio tirocinio post-lauream presso la Psicologia Ostetrica Ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia. Il mio interesse clinico verte principalmente sulle relazioni familiari e sulle transizioni di vita della famiglia. Più dettagliatamente, sto approfondendo la psicologia dell’elaborazione del lutto e la psicologia della sterilità e dell’infertilità di coppia, declinata in particolar modo nell’area della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), sulla quale ho condotto il mio lavoro di tesi. Altresì, ho esperienza nel campo dei disturbi del neurosviluppo e sono un grande appassionato di cinema.